Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le attività proposte sono finalizzate ad aiutare gli studenti delle classi terminali a riflettere sul proprio percorso formativo e ad operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi o sull’ingresso nel mondo del lavoro. Fondamentale è far emergere e valorizzare le attitudini personali e fornire agli allievi opportunità per orientarsi.

A tale scopo sono stati creati i seguenti strumenti:

• uno sportello ove gli studenti in uscita possono reperire informazioni utili per acquisire informazioni riguardo al proseguimento degli studi (date dei test di ingresso alle facoltà universitarie, requisiti per accedere alle borse di studio per l'università, corsi ITS, corsi di formazione);
  • un supporto informatico per l’accesso a piattaforme per la ricerca di lavoro;
  • un supporto didattico per il superamento del test d'ingresso all'università (con particolare riferimento ai seguenti ambiti: logica, matematica, fisica, chimica e biologia);
  • uno sportello per colloqui individuali, condotti da psicologi o personale qualificato nel settore di riferimento, per approfondire le caratteristiche e i fabbisogni di ogni singolo studente.

ACCESSO AL SITO DEDICATO