Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'incontro con l’Associazione “Mirko Ungaretti Onlus” per le classi quinte ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone "comuni" e, in questo caso, i giovani, al mondo del primo soccorso, affinché in caso di bisogno, la risposta ad un malessere improvviso sia la più veloce possibile. Per quanto medici, infermieri e soccorritori del 118 possano essere celeri nel prestare le prime cure, ogni minuto che passa può essere fondamentale per salvare una vita.

Il percorso didattico dell'Associazione Ungaretti, che inizia già a partire dalla classe terza e quarta con il progetto “Primo Soccorso”, ha permesso di formare un elevato numero di studenti delle classi quinte. Al termine delle attività, che si sono svolte il 16 dicembre 2017 e nei giorni 13/20/27 gennaio e 3 febbraio 2018, è stato rilasciato un attestato, secondo le normative vigenti, di "Operatore abilitato all’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici". Questo è stato reso possibile in quanto l’associazione è diventata centro abilitativo per IRC Comunità, il cui motto è "chi salva una vita salva il mondo intero”.

Si ringraziano il Presidente dell’associazione Stefano Ungaretti, il Vice-Presidente Marisa Giunghigliani, la direttrice dei corsi Elena Maestrelli e il dott. Davide Giorgi (Cardiologo all’Ospedale “San Luca” di Lucca) che, con passione, entusiasmo e dedizione, mettono a disposizione il loro tempo per i nostri studenti e per i nostri docenti (alcuni dei quali hanno conseguito l’attestazione). Un ringraziamento speciale va anche ai volontari e istruttori facenti parte dell’associazione, senza i quali non sarebbe possibile formare i nostri alunni.

Docenti referenti del progetto: prof.sse Nannini, Nunziata e Giusti